CHI SONO

Mi chiamo Vittorio Morletto, classe 1994, originario di un piccolo angolo di Piemonte a nord di Torino chiamato Canavese. La passione per la fotografia è nata in me parecchio tempo fa, probabilmente ancor prima che fossi in grado di accorgermene. Anche adesso, mentre cerco di scrivere due parole nel modo meno noioso possibile, ci penso e non riesco a definire un punto d’inizio preciso.

Da che mi ricordi, la natura e il disegno sono state le mie prime costanti: ore passate davanti ai documentari, alle enciclopedie illustrate, ai libri di storia naturale. Se non studiavo, quasi sicuramente disegnavo dietro ai fogli di brutta.
Tramite ciò che mi affascinava, inconsciamente l'avevo percepita, ma ancora non ne ero venuto a contatto diretto. Sarà allora stata la compatta da 3.2 megapixel dei miei con cui scattavo in vacanza a 12 anni? L’inseparabile iPod touch con fotocamera che mi ha accompagnato al liceo? O la prima reflex?

Forse. O forse no.
Onestamente, credo che tutto fosse già sparpagliato dentro di me. Bastava mettere insieme i pezzi del puzzle.

Ad oggi, con più di 10 anni di esperienza da autodidatta sulle spalle, ho deciso di credere in ciò che mi fa muovere, facendo della fotografia il mio mestiere a tutti gli effetti.


Non voglio limitarmi ad una categoria specifica, come spero si sia capito dal portfolio. Credo fermamente che ampliare il più possibile il proprio raggio d’azione sia la chiave per migliorare i propri lavori e la propria visione a 360°.

In particolare cosa fotografo:

  • Reportage tematici, per esempio per progetti territoriali e valorizzazione del territorio

  • Foto ufficiali per pubblicazioni, brochure istituzionali e siti web comunali

  • Servizi fotografici di promozione turistica per enti locali (percorsi naturalistici, borghi, sentieri, parchi, aree protette)

  • Servizi fotografici per fiere, sagre, festival locali

  • Fotografia per agriturismi, B&B e strutture ricettive in genere

  • Fotografia commerciale e pubblicitaria (fotografia di prodotto e per e-commerce)

  • Servizi fotografici per aziende e produttori locali

  • Fotografia d’interni e oggettistica

  • Servizi fotografici personali e a tema.

Quindi, in cosa sei specializzato?

Perché lavorare assieme?

Passione = Dedizione.

Tralasciando al momento i motivi che hanno fatto nascere in me questa passione, posso assicurare il lettore che per svilupparla ed ampliarla non ho trovato davanti a me una strada dritta e spianata. Imparare da zero richiede tempo e sacrifici. Viviamo nell’era in cui molto dello scibile è online e, incredibilmente, gratuito, ma sta al diretto interessato riconoscere cosa imparare e come impararlo. In una sola parola, ci vuole dedizione.

Credo di aver trattato sin dall’inizio la fotografia come una specie di lavoro da cui cercare di ottenere sempre il massimo, soprattutto quando le condizioni non lo permettono.

L’etica e la serietà sul lavoro sono poi qualità che ho avuto modo di imparare sul campo durante la mia esperienza come Dottore Commercialista, professione a me cara per svariati motivi.

E' possibile acquistare stampe delle
fotografie presenti sul sito?

Certamente sì. Offro servizio di stampa su richiesta per ogni fotografia presente sul sito e/o scattata sul campo. Le stampe vengono effettuate con stampante e carta fotografica professionali, di dimensioni a seconda della richiesta del cliente (formato massimo disponibile A3+). Per prezzi e ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi!